Chi siamo

Il sapore italiano dallo stile internazionale


Bianco Delizioso nasce dall’idea di far conoscere, gustare e non dimenticare mai i sapori più tipici della cucina italiana.
Arrosticini e Pinse romane rappresentano un “cuore antico”, una scelta precisa di qualità e genuinità, oggi a portata di tutti con uno spirito internazionale.

Il nostro sogno è quello di rendere fruibili e apprezzati i sapori tipici della cucina tradizionale italiana che ad oggi non sempre sono conosciuti a causa della forte commercializzazione di sapori quali pizza e pasta.
Per questo motivo siamo andati a rivisitare due prodotti tipici del centro Italia: l’arrosticino e la pinsa.
L’Arrosticino è un tipico cibo popolare della regione Abruzzo, Italia.
Ad oggi conta una grande diffusione soprattutto nel Centro Sud del Paese e un grande seguito di estimatori.
Si tratta di spiedini che tradizione vuole siano di carne ovina o fegato di manzo di Fassona (ma esistono anche varianti con carne di pollo, manzo e maiale).
Il tipico arrosticino abruzzese viene tagliato in cubetti di circa un centimetro.
Ogni pezzetto viene poi infilzato nello spiedo a mano, secondo la tradizione.
Per cucinare correttamente gli arrosticini, serve un braciere particolare chiamato fornacella, una specie di canaletta a cui ogni abruzzese dedica il tocco personale tra tempo, forza-brace, salatura e altri piccoli segreti.


La Pinsa romana è una rivisitazione di un’antica ricetta che risale al tempo dell’Antica Roma, rielaborata grazie a ingredienti e tecniche di lavorazione moderne.
La ricetta come idea originaria prende forma da un prodotto antico che proveniva dalle popolazioni contadine fuori le mura, le quali grazie alla macinazione di cereali (miglio, orzo e farro) e con l’aggiunta di sale ed erbe aromatiche, cucinavano queste schiacciatine o focacce.
Le differenze tra la pinsa e la pizza, il pane, la focaccia o altri alimenti che possono sostituire un pasto, sono date soprattutto dalle farine.
La pinsa romana è un alimento completo, dato che utilizza ben tre farine differenti, che mixano frumento, soia e riso ottenendo così la riduzione di carboidrati e grassi.

 

Nel cuore della tipica cucina italiana

Non siamo un tipico ristorante italiano, ma un luogo dove poter gustare i veri sapori di una terra grazie alla sapiente preparazione di ricette secolari.
Ogni ingrediente è 100% italiano, così come la modalità di preparazione andando a fondere i sapori della tradizione con le tendenze più contemporanee della cucina stellata.